Chi siamo

Sezione Aurea Lamezia

La nascita di un’associazione culturale rappresenta sempre un nuovo pensiero, un ampliamento di conoscenza, un approfondimento ed un’esaltazione della libertà  dei concetti individuali e collettivi. Segna l’esigenza di una maggiore necessità  e consapevolezza nel voler ampliare le proprie possibilità  espressive e comunicative.
Sezione Aurea si inserisce, con queste prerogative, nel panorama culturale della terra a cui appartiene e della quale vuole essere una voce che ha la pretesa di diventare sempre più autorevole e rappresentativa con l’intento di valicare tutti i confini geografici ed ideologici rendendo i propri contenuti universalmente condivisibili.

La fotografia intesa come arte: questo il presupposto di base sul quale Sezione Aurea porta avanti una ricerca che ha come fine quello di diffondere questa cultura.

Dalla confluenza di esperienze personali maturate in ambiti diversi da quello amatoriale di lunghissima data a quello professionale, i fondatori di Sezione Aurea hanno voluto così condividere le proprie conoscenze e le proprie sensibilità  con l’intento di proseguire nella crescita e nella consapevolezza artistica individuale che vede nello scambio collettivo il vero motore di una evoluzione molto più rapida e completa di quella che potrebbe essere se non così condivisa. Proprio tale possibilità  di evoluzione e maturazione artistica, i fondatori di Sezione Aurea, vogliono che sia offerta a quanti vorranno affiancare l’Associazione nel suo cammino ed a tal proposito mettono a disposizione, attraverso una serie di iniziative caratterizzate da diverso livello d’impegno, opportunità  di crescita e formazione nell’ambito della fotografia. L’affiancamento nel cammino dei neofiti si completerà  con le offerte in termini di confronti attraverso gli strumenti della lettura portfolio, degli shooting fotografici a tema e delle mostre fotografiche cui si potranno avvicinare coloro i quali sentono l’esigenza di un proprio sviluppo artistico rafforzato da relazioni costruttive.

Sezione Aurea conta di essere presente sul territorio con sempre maggiore peso prefiggendosi di vedere realizzato il suo intento: elevare, riscoprendo il ruolo che più le è proprio, la fotografia a rango di arte donando alle immagini prodotte la dignità  di opera che travalica i confini del personale utilizzo per diventare parte di ciò che può essere condiviso da tutti.

Tommaso Attanasio
Presidente Sezione Aurea

 

 

Carta degli intenti

Atto costitutivo

Statuto Associazione sezione aurea